News su Comunicazione, IT, Web Marketing

Microsoft Viva: la suite di prodotti per la tua azienda

Microsoft Viva è una piattaforma che offre diverse funzionalità e strumenti che permettono di ottimizzare l’esperienza di dipendenti, manager e non solo.

 

Microsoft Viva: la suite di prodotti per la comunicazione interna e non solo

Quanto è importante la comunicazione interna per un’azienda? Moltissimo, non è vero? Si presenta, infatti, come una risorsa da non sottovalutare e da organizzare al meglio. Tra i tanti strumenti ideati a questo scopo troviamo quelli di Microsoft Viva, che rappresentano senz’altro una delle migliori opzioni per le aziende di ogni settore.

Oggi come oggi si rivela fondamentale organizzare ogni ambito della comunicazione interna con attenzione. Riuscendoci sarà possibile facilitare la collaborazione e l’allineamento tra colleghi, anche quando lavorano da remoto. Entriamo subito più nel dettaglio e andiamo a scoprire cos’è Viva di Microsoft, quali sono le caratteristiche e i vantaggi da considerare.

Una piattaforma pensata per promuovere comunicazione, interazioni e produttività

Microsoft Viva è una piattaforma che offre diverse funzionalità e strumenti che permettono di ottimizzare l’esperienza di dipendenti, manager, collaboratori e non solo. All’interno di essa propone soluzioni che aiutano a migliorare le comunicazioni, a favorire l’apprendimento e a condividere risorse e approfondimenti di vario genere.

La piattaforma si basa sulle potenzialità offerte da Office 365 e sull’esperienza garantita da Microsoft Teams. Assicura tools che possono promuovere una migliore comunicazione interna e una maggiore produttività, e permette di collegarsi e interagire con i collaboratori anche da remoto. La suite Viva si suddivide in 4 macroaree:

  • Viva Topics,
  • Viva Connections,
  • Viva Learning,
  • Viva Insights.

Alla scoperta di Viva Topics

Microsoft Viva Topics è un’area progettata per aiutare chi lavora in un’azienda a sfruttare al meglio e ad ottimizzare conoscenze e competenze. In questa sezione si possono trovare contenuti e informazioni relative alla propria realtà aziendale, il tutto organizzato automaticamente per “topic”, ovvero per argomento. Pertanto, è studiata per permettere all’utente di trovare ciò che cerca in modo facile e veloce.

Viva Topics usa inoltre dei funzionali strumenti di intelligenza artificiale che offrono la possibilità di condividere file e informazioni in maniera altrettanto semplice e rapida. Tra i contenuti condivisi all’interno di ogni topic card si possono visualizzare documenti, notizie, attività, conversazioni su Yammer, specifici argomenti trattati su Teams, Outlook e SharePoint Online, e tanto altro. 

Le funzionalità e i vantaggi offerti da Viva Connections 

Microsoft Viva Connections è uno strumento che nasce per favorire la comunicazione interna aziendale, facilitare le conversazioni e le collaborazioni (anche da remoto), e promuovere la crescita della cultura aziendale.

Questa sezione della piattaforma è stata progettata per offrire ad ogni utente un feed personalizzato, utile per scoprire e visualizzare notizie, conversazioni e strumenti da usare durante le varie attività quotidiane. Utilizzando Viva Connections, i dipendenti possono reperire senza difficoltà le varie comunicazioni interne e le risorse aziendali condivise. C’è da sottolineare che Viva Connections permette di configurare l’accesso rapido alla Intranet aziendale direttamente su Teams. In questo caso, però, la Intranet dev’essere stata configurata con SharePoint.

Tra le più recenti novità di Viva Connections troviamo la dashboard, ovvero un pannello di app e widget che propone contenuti o funzionalità utilizzabili dall’utente, che potrà essere personalizzata dall’azienda.

Microsoft Viva: l’utilità di Viva Learning

Viva Learning è un altro strumento della suite Microsoft: è nato principalmente per promuovere la crescita personale e professionale di ogni lavoratore e per semplificare l'apprendimento durante il lavoro. Pertanto, permette all’utente di visualizzare i contenuti dedicati alla formazione. In pratica, questa area raccoglie tutte le risorse di apprendimento, messe a disposizione dall’azienda, in un unico spazio di lavoro.

Microsoft Viva Learning propone inoltre un’applicazione specifica, da usare in Teams, grazie alla quale si possono fornire percorsi formativi ai propri collaboratori, condividendo contenuti di diversa tipologia. Tra i contenuti utilizzabili troviamo quelli proposti da Microsoft Learn, ma anche quelli di Coursera, Skillsoft, LinkedIn Learning, edX e Pluralsight. Naturalmente si possono condividere anche file e documenti personalizzati. 

Come funziona Viva Insights?

L’ultimo strumento da conoscere - ultimo non per importanza - è Viva Insights. Questa sezione della piattaforma è nata per fornire informazioni personalizzate a manager, leader, dipendenti e collaboratori. Microsoft Viva Insights unisce le funzionalità di MyAnalytics e Workplace Analytics (sempre di Microsoft), grazie alle quali propone le insights personali e quelle aziendali.

Nella prima parte l’utente potrà visualizzare in che modo sta utilizzando la piattaforma, ma anche gestire la sua agenda e controllare le proprie attività. Le altre informazioni provengono invece da Workplace Analytics. Essendo aggregate consentono, in particolare a manager e leader, di valutare i livelli di produttività quotidiana di dipendenti e collaboratori.

Microsoft Viva assicura una costante protezione della privacy, perciò le informazioni personali potranno essere visualizzate solo dall’utente che ha eseguito l’accesso. Viva Insights può essere usato altresì all’interno di Teams (anche da app mobile), garantendo sempre numerose funzionalità specifiche. 

Una piattaforma per migliorare la employee experience

Come ben sai, per organizzare e gestire tutti gli ambiti della comunicazione interna e delle attività quotidiane aziendali è importante avere a disposizione strumenti efficienti e di alta qualità. Con Microsoft Viva si ha tutto ciò che serve a portata di mano.

Questa multifunzionale piattaforma aiuta a promuovere in particolare la employee experience. Quest’ultima, ovvero l’esperienza dei lavoratori, viene spesso messa in secondo piano per focalizzarsi sulla customer experience. La verità è che l’esperienza delle persone che lavorano è altrettanto importante: infatti, sono loro a garantire un’ottima esperienza e qualità alla clientela. Se le risorse umane stanno bene, anche l’azienda sta bene. I clienti potranno cogliere i frutti di questo benessere.

Questa piattaforma di Microsoft è stata appositamente progettata per favorire il benessere delle persone in azienda. Di certo non potrà fare tutto il lavoro, ma potrà comunque fornire strumenti adeguati ad ogni lavoratore. Operare con risorse efficienti, che semplificano e velocizzano attività e comunicazione, è quello che serve per promuovere costantemente l’aumento della produttività ed elevare la qualità dei risultati.

Microsoft Viva, una piattaforma che può fare una grande differenza

Chiaramente, non ti abbiamo indicato tutte le singole funzionalità di ogni sezione della suite, in quanto la lista sarebbe stata ancora più lunga. Tuttavia, quello che abbiamo visto permette già di capire che ci troviamo di fronte ad una soluzione che può fare una grande differenza all’interno di ogni azienda.

Grazie agli strumenti di produttività e collaborazione offerti da Viva, Microsoft mira ad aiutare le persone che lavorano in un’azienda ad imparare e a crescere attraverso nuove soddisfacenti esperienze digitali. Usare questa piattaforma è quindi un ottimo modo per ottenere vantaggi che toccano tanti punti importanti, dall’engagement dei lavoratori alla loro coesione con l’azienda, dalla migliore gestione delle attività all’aumento della produttività.

Microsoft Viva è dunque uno strumento da non sottovalutare, soprattutto se vuoi avvalerti di migliori risultati e prestazioni, nonché migliorare l’immagine della tua azienda. Richiedici una consulenza e ti aiuteremo a rendere la tua trasformazione digitale aziendale un passo decisivo e vincente.

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: [email protected]

Pec: [email protected]

Corporate Governance