News su Comunicazione, IT, Web Marketing

Smart Working: le soluzioni offerte da Microsoft Teams

Smart Working e Microsoft Teams

“Lo smart working permette a tutti, grazie alla tecnologia più innovativa, di lavorare ovunque, con tempi che favoriscono la conciliazione tra impegni professionali e vita privata, il tutto a beneficio della produttività”.

Smart Working: un cambiamento necessario

Con queste parole Pino Mercuri, direttore delle risorse umane di Microsoft Italia, ci spiega cos’è per lui lo smart working: un cambiamento fondamentale per continuare a lavorare in tranquillità e in un’ottica collaborativa. La rivoluzione dello smart working incide sul ruolo centrale della persona che viene responsabilizzata e orientata al raggiungimento degli obiettivi aziendali, staccandosi però dal concetto di presenza fisica in ufficio. I dipendenti, in questo modo, riescono ad avere un migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita privata e, spinti a lavorare meglio, traggono maggiore soddisfazione e riducono lo stress. Fiducia, autonomia e flessibilità sono alla base dello smart working.

In Microsoft, lo smart working è stato adottato da una decina d’anni e, probabilmente, la natura stessa dell’azienda ha contribuito a facilitarne l’implementazione. Tutti i suoi dipendenti utilizzano tecnologie che permettono loro di lavorare da qualsiasi luogo, con tempi e modalità decisi previa pianificazione con il responsabile.

Microsoft Teams: una piattaforma di collaborazione per lo Smart Working

Una delle soluzioni tecnologiche più efficaci per le collaborazioni a distanza è Microsoft Teams, una piattaforma di comunicazione e collaborazione. Il servizio si integra con la suite di Office e con altre applicazioni.  Gli utenti possono chattare, inviare documenti, organizzare videochiamate, videoconferenze e riunioni online, a cui è possibile partecipare anche solo tramite telefono. Grazie alla presenza di un calendario condiviso, in modo che ogni dipendente possa controllare impegni e scadenze, Teams è fondamentale per pianificare eventi, riunioni e meeting.

Quali soluzioni con Microsoft Teams?

Sicuramente la piattaforma consente ad aziende e dipendenti di operare al meglio in ottica smart working. Ma non solo. Il software Microsoft, ad esempio, è anche una delle soluzioni suggerite dal Ministero dell’Istruzione per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza durante il periodo di chiusura delle scuole a causa dell'emergenza coronavirus. Microsoft Teams, infatti, è incluso anche nel pacchetto Office 365 Education e la piattaforma consente di:

  • condividere risorse con le app integrate in Office 365, creare e modificare file in tempo reale insieme agli altri;
  • comunicare con la classe attraverso lezioni online, conferenze e chat che possono essere anche registrate;
  • integrare strumenti aggiungendo le app preferite in modo da adattare la schermata al modo di lavorare/insegnare;
  • gestire attività, compiti e il registro dei voti, fornendo commenti e suggerimenti con una panoramica di come stanno procedendo i lavori e le comunicazioni.

Il Teams che funziona

Uno dei vantaggi principali di Microsoft Teams è l’affidabilità, ovvero il servizio non subisce interruzioni nei periodi in cui aumenta la fruizione. Il business plan di Microsoft anticipa gli elementi che potrebbero impattare sul servizio, ad esempio un maggiore utilizzo quando accade qualcosa di inaspettato in un luogo specifico, come un terremoto o una tempesta, o quando c’è un evento che può influenzare la continuità del lavoro in team, come l’attuale diffusione del COVID-19

Secondo quanto riportato sul sito di Microsoft, dal 31 gennaio, è stato registrato un aumento del 500 % nell’utilizzo di Teams per riunioni e conferenze e un aumento del 200 % per Teams da mobile, senza che questi fattori facessero registrare interruzioni del servizio. Di fatto, Microsoft ha preso un impegno con i suoi clienti: fare in modo che i team delle diverse aziende si mantengano uniti nonostante la necessità di lavorare separati.
Con l’epidemia di COVID-19 che continua a diffondersi in tutto il mondo, infatti, tutte le aziende si stanno muovendo verso lo smart working e Microsoft le aiuta a raggiungere gli obiettivi, supportando il benessere pubblico e la sicurezza.

 “At Microsoft, our top priority is the health and safety of employees, customers, partners, and communities. By making Teams available to as many people as possible, we aim to support public health and safety by keeping teams connected while they work apart”.
 Jared Spataro, Vice Presidente Microsoft 365

 

Contattaci Subito per scoprire come possiamo Aiutarti.

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: [email protected]

Pec: [email protected]