Avere una buona web reputation è essenziale. Il web e i social network, in particolare, generano visibilità, creano opinione, producono orientamenti, influenzano le decisioni e i gusti. Una efficace attività di social media marketing consente di ottimizzare la presenza on line di un brand e di raggiungere nuove opportunità di business nel settore digitale.
Gestione dei social network: quali obiettivi?
COMMED I A offre supporto per la gestione delle pagine social aziendali, in funzione dei seguenti obiettivi:
- rafforzare l’identità digitale del brand, attraverso uno storytelling che ne valorizzi l’essenza e i valori;
- allargare la visibilità delle attività e dei servizi specifici offerti, attraverso campagne mirate;
- stabilire relazioni importanti con i clienti, fidelizzandoli e orientandoli all’advocacy.
Sviluppo di una strategia per ottimizzare la gestione dei social aziendali
A monte di qualsiasi definizione di attività social media marketing, è necessaria una preliminare analisi del cliente, delle sue esigenze, delle eventuali criticità e delle opportunità, nonché la definizione del suo target. Tutto questo consente di definire, in maniera chiara e quantificabile, gli obiettivi da raggiungere, nel medio e nel lungo periodo. È evidente infatti che aprire un qualsiasi account social e pubblicare foto o testi che ci capitano sottomano, non equivale a fare social media marketing. E non equivale, quindi, a raggiungere obiettivi reali, in termini di notorietà del brand e risultati di business.
A seguito dell’analisi del cliente e delle sue caratteristiche, COMMED I A costruisce una strategia, sceglie il canale o i canali di comunicazione più adeguati, e sviluppa, aggiorna e ottimizza i contenuti.
La creazione e l’ottimizzazione dei contenuti sono attività importanti che non possono essere “affidate al caso”. Creare contenuti di valore significa delineare le linee guida per una comunicazione efficace, capace di raccontare la vera essenza del brand, rispondere alle domande e ai bisogni del particolare target, e raggiungere gli obiettivi prefissati (Content marketing). COMMED I A garantisce questo servizio grazie ad un team di esperti in produzione di contenuti, copywriter, storyteller, grafici, fotografi e video maker.
Affinché la strategia di comunicazione sui diversi social media sia efficace sarà inoltre necessario pianificare la gestione di questi contenuti (Content Strategy). Scelta dei testi e dei visual da pubblicare in base al tipo di social, frequenza o tone of voice con cui si vuole presenziare la rete, trovano una sintesi nella stesura di un piano editoriale.
Lo staff di COMMED I A comprende inoltre professionisti del Social Advertising, che progettano campagne in linea con gli obiettivi del brand, capaci di raggiungere target mirati e obiettivi di business quantificabili.
Tutto ciò amplia i canali di comunicazione, permette attività più agevoli di Customer Experience e Customer Satisfaction e aumenta il traffico sul sito web proprio attraverso l’interazione con i profili social.