Innovazione tecnologica per valorizzare i Servizi Turistici erogati in ambito culturale e migliorarne l’accessibilità.
Il progetto mira a realizzare un intervento sul territorio finalizzato alla valorizzazione dei beni culturali nei confronti di visitatori e turisti. In particolare, la proposta mira a rendere più attraenti e accessibili ai visitatori le emergenze artistiche presenti in città. L’intervento di valorizzazione è realizzato con l’utilizzo di tecnologie abilitanti, come dispositivi mobile, App, Bluetooth Low Energy, dispositivi indossabili, ecc.
Sono stati sperimentati servizi innovativi capaci di offrire visite guidate e approfondimenti personalizzati allo specifico profilo degli stessi visitatori (adulto, bambino, esperto d’arte, visitatore con disabilità, ecc.). Particolare attenzione è rivolta al miglioramento dell’accessibilità da parte di utenti con disabilità (ipovedenti) per i quali il servizio innovativo di guida all’interno dei luoghi d’arte - basato su localizzazione Bleaware combinato con sistemi di visione (assistive technology), piccoli tablet e/o dispositivi indossabili - sarà molto più fruibile.
Al fine di incentivare la partecipazione di un numero elevato di visitatori si fornirà un servizio ai turisti mediante l’attivazione di InfoPoint in città e attraverso la realizzazione di una App, scaricabile gratuitamente, capace di notificare in modalità PUSH tutte le opportunità a disposizione del turista.
Partenariato: ARNIA SOC. COOP (capofila mandataria), ARANCIA INNOVATION CONSULTING, CNR, LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO LOCALE, COMMED I A SRL
Finanziato dal POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 BANDO INNOLABS.
COSTI AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO: € 170.941,01
CONTRIBUTO MASSIMO AMMISSIBILE: € 102.564,61