Instant

Innovazione tecnologica per valorizzare i Servizi Turistici erogati in ambito culturale e migliorarne l’accessibilità.

Il progetto mira a realizzare un intervento sul territorio finalizzato alla valorizzazione dei beni culturali nei confronti di visitatori e turisti. In particolare, la proposta mira a rendere più attraenti e accessibili ai visitatori le emergenze artistiche presenti in città. L’intervento di valorizzazione è realizzato con l’utilizzo di tecnologie abilitanti, come dispositivi mobile, App, Bluetooth Low Energy, dispositivi indossabili, ecc.

Sono stati sperimentati servizi innovativi capaci di offrire visite guidate e approfondimenti personalizzati allo specifico profilo degli stessi visitatori (adulto, bambino, esperto d’arte, visitatore con disabilità, ecc.). Particolare attenzione è rivolta al miglioramento dell’accessibilità da parte di utenti con disabilità (ipovedenti) per i quali il servizio innovativo di guida all’interno dei luoghi d’arte - basato su localizzazione Bleaware combinato con sistemi di visione (assistive technology), piccoli tablet e/o dispositivi indossabili - sarà molto più fruibile.

Al fine di incentivare la partecipazione di un numero elevato di visitatori si fornirà un servizio ai turisti mediante l’attivazione di InfoPoint in città e attraverso la realizzazione di una App, scaricabile gratuitamente, capace di notificare in modalità PUSH tutte le opportunità a disposizione del turista.

Partenariato: ARNIA SOC. COOP (capofila mandataria), ARANCIA INNOVATION CONSULTING, CNR, LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO LOCALE, COMMED I A SRL

www.instantinnovation.it

Finanziato dal POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 BANDO INNOLABS.

 

 

 

COSTI AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO: € 170.941,01

CONTRIBUTO MASSIMO AMMISSIBILE: € 102.564,61

Partner Microsoft IAMCP
Partner Confindustria
Partner Confcommercio
Partner TUV
Partner CQY
TUV

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: [email protected]

Pec: [email protected]

Il nostro sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale.