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Sitefinity Insights: come analizzare le statistiche di un sito web?

"Nel mondo digitale le aziende sono sempre più consapevoli del fatto che classificare i dati dei loro clienti porti ad ottimizzare la user experience fornendo feedback in tempo reale e prevedendo le future necessità dell’utente.

Oggigiorno i clienti hanno a disposizione un gran numero di canali per interagire con i brand che amano e, inevitabilmente, ognuno di questi raccoglie dati fondamentali poichè proprio dalla loro analisi l’azienda può studiare il comportamento degli utenti, segmentarli nei vari profili, definire gli step finalizzati al raggiungimento degli obiettivi. Sitefinity Insight aiuta le aziende a profilare l’audience, fornisce suggerimenti su come ottimizzare l’esperienza dall’inizio alla fine e guida il business in modo da raggiungere gli obiettivi sul breve e sul lungo periodo.

Cosa sono gli Insight

Gli insight rispondono a domande che hanno per oggetto il comportamento degli utenti: come interagiscono i clienti con il brand? Tramite quali canali? Come ottimizzare le conversioni?

I dati sono utili a monitorare gli utenti, registrati e no, che interagiscono con il sito dell’azienda, identificare quali visitatori hanno compiuto una conversione, scoprire quali punti della digital experience (DX) abbiano maggiore successo nel convertire e quali invece abbiano bisogno di ottimizzazione. 

L’impatto del marketing sugli Insight

Sitefinity Insight permette di allineare le attività di marketing digitale con gli obiettivi strategici, analizza le prestazioni dei contenuti sui KPI, tiene traccia del ROI, identifica quali campagne contribuiscono ai risultati in modo da dimostrare l’impatto delle attività di marketing sul business.

Le informazioni che otteniamo sul comportamento cross-canale del cliente consentono al marketing di monitorare il successo o l’insuccesso di determinate campagne, analizzando più elementi come le pagine di destinazione della campagna o la compilazione dei form per i lead. Questi dati spingono i marketer a ottimizzare il contenuto sfruttando i suggerimenti del Machine Learning, creare contenuti significativi basati sul target e campagne che portano alla generazione di contatti e testare i cambiamenti di contenuto attraverso A/B test per prendere decisioni focalizzate sui dati. Ci sono diversi modi per raccogliere dati ed espandere il database di Sitefinity Insight, ad esempio, attraverso il Google Tag manager.

Profili a 360 gradi

Sitefinity Insight raccoglie e consolida continuamente i dati dei visitatori multi-canale per creare profili a 360 gradi. Tramite Insight si può ottenere un'immagine completa di chi sia il visitatore medio, quali siano le sue preferenze, quale sia stato il percorso sul sito e come abbia interagito con il marchio. Il software analizza il loro profilo personale, esplora l'intera sequenza temporale del percorso del visitatore, le visite alle pagine, le riproduzioni video, i download fino agli eventi a cui ha partecipato e identifica le opportunità di conversione, i touchpoint cruciali per le conversioni, i punti di attrito che hanno creato un disagio nella navigazione.

Comprendere meglio l’audience è fondamentale per ottimizzare i tassi di conversione e offrire esperienze personalizzate e coinvolgenti, senza interruzioni e multi-canale. Non importa quale canale decidano di utilizzare, gli utenti si aspettano un’esperienza personalizzata.

Sitefinity Insight offre la possibilità di creare segmenti di pubblico assegnando anche dei profili ai visitatori, personalizzare e ottimizzare i contenuti seguendo la propria strategia di marketing per raggiungere i KPI aziendali, sfruttare API e connettori integrati per consolidare i dati demografici e comportamentali per un pubblico anonimo. Il software riesce a calcolare il tasso di crescita del potenziale di conversione per un arco di 30 giorni relativamente ad ognuno dei segmenti di pubblico individuati e fornendo costantemente suggerimenti sulle prossime mosse da seguire, per guidare l’esperienza dell’utente e spingerlo a finalizzare l’azione che si desidera fargli compiere.

Le funzionalità di Sitefinity Insight

Sei sono le funzionalità basate sull'analisi che Sitefinity offre per aiutare le aziende ad aumentare la loro efficacia digitale e contribuire ai risultati finali: 

  • Actionable Marketing Insights
  • Audience Intelligence
  • Content Personalization
  • Customer Journey Optimization
  • Data Tracking and Extensibility
  • Security and Compliance

Tutto accade in un ambiente sicuro e centrato sulla protezione dati dell’utente e sulla conformità alle regole di privacy. 

Al giorno d’oggi ci sono strumenti per creare e misurare tutto ciò che riguarda la presenza ed i contenuti digitali di una determinata attività. A differenza della maggior parte dei CMS, usando i quali i marketers hanno una limitata visione della user experience, Sitefinity Insight aggiunge un centro di comando a livello di marketing.

Utilizzando una sola piattaforma per creare, distribuire, ottimizzare e analizzare le prestazioni è possibile sperimentare in un unico posto. Questo permette di conoscere ed identificare opportunità di crescita durante il percorso visitatori, che si tratti di interazioni con gli utenti o iniziative di marketing, che portano a un impatto positivo sui risultati di business.

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

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