News su Comunicazione, IT, Web Marketing

Nuove tecnologie: dai dispositivi portatili a quelli indossabili

Oggi sono numerose le nuove tecnologie di cui usufruire: abbiamo a disposizione funzionali dispositivi indossabili e dispositivi portatili.

 

Nuove tecnologie: dai dispositivi portatili a quelli indossabili

Negli ultimi anni si sta vivendo un'era di grandi trasformazioni tecnologiche. Oggi stiamo andando sempre più avanti, sempre più velocemente, e sono numerose le nuove tecnologie di cui possiamo usufruire, tra dispositivi indossabili e dispositivi portatili.

Le nostre abitudini più tecnologiche sono state particolarmente accelerate dal periodo di lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19. Infatti, soprattutto nei mesi centrali del 2020, è stato praticamente indispensabile ricorrere alla tecnologia per poter interagire con il mondo esterno. Basti pensare all'aumento dell’utilizzo degli smartphone, persino da parte dei nonni che prima non sapevano neanche cosa fosse una videochiamata!

Un aumento dell’utilizzo dei dispositivi portatili

Fino a qualche tempo fa solo poche persone usavano tablet e notebook. Adesso, però, questi device portatili sono diventati quasi una costante. Questo è accaduto in particolare per l’aumento delle persone in smart working e per i ragazzi che hanno dovuto avvalersi della didattica a distanza. Sono numerosi coloro che si sono premuniti di questi dispositivi proprio durante la pandemia. Ora, però, continuiamo ad usarli per lo shopping online, per le videoconferenze, per il lavoro e per usare le app di intrattenimento.

Il bello dei dispositivi portatili è proprio la possibilità di poterli portare fuori casa, anche in vacanza. Le loro numerose funzionalità, e il fatto che permettano di interagire con gli altri e intraprendere diverse attività, hanno fatto il resto, rendendo questi device sempre più apprezzati.  

Negli ultimi tempi è aumentato anche l’uso dello smartphone, portando le aziende produttrici ad offrire telefoni sempre più smart. Di conseguenza anche gli sviluppatori di app si sono dati da fare e, grazie a tutte le nuove tecnologie disponibili, oggi possiamo fare quasi tutto con pochi tap!

Una trasformazione che ancora non è finita: i dispositivi indossabili

Se fino a qualche anno fa i dispositivi portatili rappresentavano la nuova conquista dell'elettronica, al momento fanno parte della “normalità” e della nostra quotidianità. Non sono “nuovi”: oramai ci siamo abituati ad usarli. Tuttavia, le novità in ambito tecnologico non mancano e il progresso continua a conquistarci, mettendo in atto un nuovo cambiamento radicale.

Questi device stanno cedendo il passo ai dispositivi che possono essere indossati, ma anche connessi allo smartphone attraverso il Bluetooth e in alcuni casi la rete Wi-Fi. Ci permettono di contare su eccellenti applicazioni e su interessanti funzionalità. Tra i dispositivi indossabili più apprezzati troviamo orologi e bracciali, ma anche occhiali e visori.

Le nuove tecnologie si uniscono allo sport: un connubio perfetto!

Sempre più spesso si vedono in giro persone che, mentre corrono o si dedicano ad altre attività sportive, riescono a monitorare e a tenere sotto controllo il loro battito cardiaco. Molte volte registrano i loro progressi atletici, i percorsi fatti, le calorie bruciate… Fanno tutto questo attraverso uno smartwatch, senza la necessità di dover portare con sé un dispositivo portatile. Quest’ultimo, per quanto piccolo, a volte risulta essere ingombrante durante l'attività fisica. Lo smartwatch invece no, perché è proprio un orologio e, in alcuni casi, si presenta sotto forma di bracciale.

Questi device sono sicuramente i dispositivi indossabili più apprezzati negli ultimi tempi. Essi vengono usati anche da chi non è sportivo ma vuole comunque monitorare il numero dei passi effettuati giornalmente, il proprio battito e le ore di sonno. Questi device possono anche offrire altre funzionalità, come sveglie e timer. Grazie al collegamento allo smartphone, si possono monitorare notifiche, messaggi e chiamate direttamente dallo smartwatch.

Altri dispositivi portatili e indossabili molto interessanti

Sempre parlando di nuove tecnologie, possiamo dire che le funzionalità di uno smartwatch (e altre più avanzate) possono essere implementate anche all'interno di altri strumenti. Esistono, ad esempio, dei piccoli sistemi di tracciamento e/o GPS che possono essere portati in qualunque luogo, magari attaccandoli alle chiavi o ai pantaloni. Esistono anche degli indumenti “tecnologici” usati da chi pratica gli sport più pericolosi. Questi servono non solo a monitorare le prestazioni sportive: potrebbero anche salvare la vita all’atleta che li utilizza, in caso di incidenti o infortuni.

La realtà virtuale e quella aumentata

Un altro utilizzo della tecnologia indossabile lo troviamo nell’ambito della realtà virtuale. Gli smart glasses, ad esempio, sono diventati delle risorse importanti proprio come i visori. Una volta indossati possono accompagnare l’utente in esperienze ludiche e ricreative all’interno di quello che chiamiamo “metaverso”. Insieme ad occhiali e visori è in corso la produzione di bracciali che potranno rendere queste esperienze ancora più vivide e immersive. Naturalmente, in questo ambito la strada da fare è ancora tanta. Ci sono anche occhiali per la realtà aumentata, i quali “aggiungono” elementi di vario genere all’ambiente visualizzato dall’utente.

Salute e wearable technologies

Come abbiamo potuto vedere, tra dispositivi portatili e dispositivi indossabili di certo non ci possiamo lamentare. Le possibilità sono numerose, così come le funzionalità proposte. È importante, però, sottolineare che l'utilizzo della tecnologia indossabile non si limita solo allo sport e all’intrattenimento durante il tempo libero. Le nuove tecnologie possono essere anche molto utili nell’ambito del benessere. Non a caso, sempre più spesso, i migliori dispositivi vengono utilizzati anche nel sistema sanitario per monitorare lo stato di salute dei pazienti.

Ci sono, ad esempio, dei dispositivi indossabili che, attraverso dei sensori permettono la raccolta e la trasmissione immediata dei parametri rilevati (come ad esempio la frequenza cardiaca). Essi facilitano l'analisi delle condizioni psicofisiche del paziente, le diagnosi e i trattamenti. Già oggi questi device stanno portando notevoli miglioramenti a pazienti che soffrono di specifiche patologie come diabete o di asma.

Secondo alcuni ricercatori, questi dispositivi tecnologici potrebbero rivelarsi anche un valido ausilio per i pazienti affetti da demenza senile o dal morbo di Alzheimer. Grazie alle funzioni di tracciabilità i detti soggetti potrebbero essere tenuti sotto controllo direttamente dai loro familiari. Questo significa che potranno passare più tempo a casa piuttosto che in ospedale.

Dispositivi portatili e dispositivi indossabili: tante buone prospettive future

Insomma, tra sport, intrattenimento, salute e tempo libero, ma anche lavoro e studio, oggi come oggi abbiamo a disposizione una serie di device eccellenti e molto funzionali. Questi dispositivi indossabili e portatili hanno già dimostrato di poterci migliorare la vita in molti ambiti e in diversi modi. Con l’andare del tempo, la tecnologia farà ulteriori progressi, rendendo questi device ancora più intelligenti e performanti. Pertanto, non possiamo che aspettarci (ancora) il meglio!

COMMED I A si occupa di Sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale per le aziende. È Gold partner di Microsoft e ha accolto il cambiamento tecnologico in corso, nella prospettiva, appunto, di garantire soluzioni cognitive e di AI seguendo un percorso strutturato a più fasi. Per conoscere le soluzioni di COMMED I A: Intelligenza artificiale

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: [email protected]

Pec: [email protected]