News su Comunicazione, IT, Web Marketing

In attesa della release 10, quali sono le novità introdotte da Ucommerce 9.6?

È stata presentata nel mese di febbraio Ucommerce 9.6 l’ultima release della piattaforma.

Alla base di Ucommerce c’è l’idea di un eCommerce totalmente integrato con i principali CMS che sfrutta pienamente tutte le funzionalità di una piattaforma commerciale e di gestione dei contenuti (es. Umbraco, Sitefinity e Sitecore). Un software facile da gestire, customizzabile, dal design minimale e veloce.

Quali sono le novità di Ucommerce 9.6?

Prima di tutto questa versione di Ucommerce sarà accompagnata dalla prima e nuovissima versione dell’API Headless.

Headless indica libertà, quella di usare qualsiasi tecnologia, qualsiasi linguaggio di programmazione, qualsiasi CMS, cloud provider o Sistema Operativo; la libertà di vendere esattamente dove sono i clienti a cui ci si rivolge, muovendosi rapidamente, sfruttando l’opzione pronta all'uso che consente ai partner di creare proprie soluzioni Headless.

Cosa significa questo? Che si può beneficiare di un time to market molto più veloce poiché non sarà più necessario creare API personalizzate a questo scopo; di fatto con la versione Ucommerce 9.6, questo passaggio si alleggerisce: le API necessarie sono fornite dallo stesso Ucommerce per creare un flusso di checkout in uno scenario Headless.

Tutto, dall'aggiunta di un prodotto al carrello al pagamento di un ordine con qualsiasi fornitore di servizi di pagamento configurato in Ucommerce, resta coperto dalle funzionalità che era possibile eseguire in precedenza in un'installazione standard di Ucommerce.

La release 9.6 introduce anche una nuova interfaccia di gestione, dove è possibile controllare anche chi potrà avere accesso all’API per ciascuno degli store.

Gestione ordini Kondo

Un paio di anni fa, Ucommerce ha avviato un progetto di revisione completa dell’interfaccia utente dal nome "Project Kondo", il cui obiettivo è non solo modernizzare lo stack tecnologico su cui è costruita, ma anche e soprattutto ottimizzare l'usabilità di Ucommerce per rendere efficiente il lavoro quotidiano.

Con la versione 9.6 è stata introdotta anche la nuovissima app Ordini, allineando la nuova esperienza al resto delle aree Kondo già esistenti (con la versione Ucommerce 9.5, ad esempio, era stato rilasciato un aggiornamento relativo al marketing con l’introduzione dell’app dedicata alla gestione delle promozioni). L’app rende molto più facile filtrare gli ordini in base allo stato del singolo ordine e ai tempi; il lavoro con i singoli ordini è stato aggiornato introducendo una nuova architettura delle informazioni che offre una migliore visione d'insieme e consente di creare e modificare gli ordini per le transazioni del canale offline. 

Correzioni di bug e miglioramenti. Cosa manca a questo aggiornamento?

Diverse correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, non riescono a sopperire la mancanza di un paio di funzionalità, vediamo quali.

Le funzionalità mancanti più degne di nota riguardano l'API Headless e il nuovo Sistema di Gestione degli Ordini in entrambi i titoli principali. Nessuno dei due supporta spedizioni multiple e pagamenti multipli su un singolo ordine, di fatto il sistema sottostante non è cambiato. Tuttavia, se si utilizza uno dei due metodi sopra citati, non sarà possibile utilizzare l'API Headless o gestire i dati nel back office.

L'API Headless in questa versione supporta un flusso di pagamento end-to-end. Purtroppo, non sono ancora disponibili API di gestione, questo significa che per mostrare, ad esempio, i prodotti all’interno di un negozio online si deve procedere senza fare affidamento su API pronte all'uso.

Supporto a lungo termine

Ucommerce 9.6, come già anticipato, sarà la versione LTS di Ucommerce 9 e sarà l'ultima versione rilasciata prima di Ucommerce 10. Ogni release successiva conterrà solo aggiornamenti di sicurezza e potenziali correzioni di bug per i prossimi due anni. Ad ogni modo le estensioni personalizzate continueranno a funzionare per tutta la durata della versione 9.6 che è la versione più completa di funzionalità di Ucommerce fino ad oggi.

Ucommerce per Sitefinity

Ucommerce per Sitefinity aiuta ad eliminare i rischi a cui si va incontro nella gestione dei contenuti e del commercio elettronico.

Con Ucommerce API Headless, Ucommerce continua a perfezionarsi, non solo a livello di funzionalità esistenti, ma compiendo passi anche per migliorare l'esperienza dell'editor e degli sviluppatori della piattaforma. Persino l'installazione della stessa piattaforma sta diventando più semplice e veloce.

Ucommerce 10 sarà costruito con .NET 6, che di per sé rappresenta un grande aggiornamento tecnico. Le soluzioni realizzate con Ucommerce beneficeranno di flussi di lavoro più snelli, di migliori prestazioni complessive e di un costo di hosting inferiore. In breve, saranno più robuste, più flessibili e più veloci.

È importante che gli sviluppatori che hanno familiarità con il nuovo framework si sentano a casa anche con Ucommerce 10. Per questo motivo l’obiettivo di Ucommerce è quello di allineare il nuovo framework mantenendo al contempo l'identità del prodotto e garantendo il meglio dei due mondi. Stay tuned!

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: [email protected]

Pec: [email protected]