Oggi la comunicazione aziendale avviene grazie a strumenti tecnologici che offrono un’ottima esperienza digitale agli utenti. Quali sono?
L’esperienza digitale degli utenti con gli strumenti di comunicazione aziendale
Oggi come oggi, la comunicazione aziendale non è più la stessa di una volta. Si usano strumenti diversi, come siti e applicazioni, che possono permettere di raggiungere i clienti e anche di comunicare con fornitori e dipendenti. Ma qual è, esattamente, l’esperienza digitale offerta attualmente dalle aziende e quali sono le prospettive per il futuro?
La spinta verso una totale digital transformation
La digitalizzazione è un processo che si è sviluppato in vent'anni, trasformando radicalmente il nostro modo di vivere. I social network e la loro capacità di far interagire le persone, farle conoscere e permettere lo scambio di idee, hanno dato la prima spinta ai consumatori. Il mondo virtuale è stato percepito come un nuovo tipo di intrattenimento. Da tempo si vedeva in prospettiva la possibilità di un'evoluzione a livello lavorativo e già si abbozzavano le prime esperienze di smart working. Tuttavia, è stata la pandemia a costringere tante persone ad accettare di utilizzare gli strumenti digitali per continuare a lavorare.
Allo stesso tempo, sempre durante la pandemia, c'è stato un enorme incremento degli acquisti tramite e-commerce. Ma queste tendenze continueranno? Sì, stanno già continuando. Le aziende, più in particolare, ne stanno cogliendo i benefici e stanno facendo il massimo per abbracciare appieno la digitalizzazione. Lo stanno facendo per migliorarsi, per evolversi, per restare al passo con i tempi e la concorrenza, e anche per accontentare clienti, fornitori e dipendenti. Si stanno impegnando ogni giorno per offrire una migliore esperienza digitale usando i moderni strumenti di comunicazione aziendale.
La situazione post-pandemia
Al termine della pandemia si è ricominciato a frequentare i negozi, ma con un afflusso inferiore rispetto al 2019. Attraverso lo smartphone o il pc si ha un centro commerciale infinito a disposizione, senza doversi spostare con l'auto. La visita ai negozi rimane un momento ludico, più complesso da sostituire con la tecnologia a disposizione della massa.
Allo stesso modo, i dipendenti sono tornati alle loro scrivanie, ma le aziende hanno sicuramente apprezzato la diminuzione dei costi per il mantenimento delle postazioni di lavoro. Pertanto, molti imprenditori hanno continuato a valutare i vantaggi proposti dallo smart working. Questo ci fa capire che l’esperienza digitale alla quale ci siamo abituati negli ultimi anni, in fondo, ci piace e risulta funzionale per tutti. Non a caso, attualmente, si continuano ad usare le piattaforme per il live streaming e le videoconferenze. Si usano ancora anche quelle che consentono di lavorare e condividere il lavoro con gli altri anche da remoto, come Microsoft 365, Dropbox e Google Drive. Ognuno di questi strumenti semplifica e ottimizza le attività.
Ma cosa succederà più avanti nel tempo? Quali saranno gli strumenti tecnologici che verranno usati per la comunicazione aziendale e non solo?
Le prospettive per il futuro
La tecnologia si sta affacciando al metaverso, già utilizzato in alcune aziende particolarmente avanzate. Attraverso un visore ci si può collegare vivendo un'esperienza simile a quella della vita reale. Il metaverso fa forse parte di un futuro in cui i dipendenti lavoreranno da casa usando proprio la realtà aumentata. Probabilmente questa è una prospettiva ancora molto lontana per quanto riguarda la comunicazione aziendale e i metodi di lavoro. Tuttavia, si può già prevedere con una maggiore certezza che nei prossimi anni ci sarà un'evoluzione nell'interazione per quanto concerne i siti di e-commerce.
Si pensa che si sfrutteranno di più la realtà aumentata e gli assistenti virtuali. Questi ultimi potranno migliorare notevolmente la comunicazione aziendale e l’esperienza digitale dei clienti, mostrando il funzionamento dei prodotti in vendita. Questi assistenti potranno quasi comunicare come se fossero dei veri e propri assistenti in un negozio. Il momento dell'acquisto potrà divenire nuovamente ludico anche nel virtuale. Ci saranno negozi aperti 24 ore su 24 dove ci si metterà in comunicazione con dipendenti che lavoreranno direttamente dal loro studio a casa…
Il cambiamento delle interazioni con i clienti
Prima di arrivare al livello futuristico del metaverso, però, si dovranno predisporre opportune infrastrutture. Ad ogni modo, tornando ai giorni nostri, possiamo già evidenziare cambiamenti nel modo di interagire tra aziende e consumatori. La comunicazione aziendale è già cambiata e adesso prevede l’uso di strumenti digitali sempre più efficienti.
Si usano siti web, applicazioni, chat e pagamenti elettronici. Questo consente ad ogni cliente di vivere un’esperienza d’acquisto eccellente anche online. L’esperienza digitale con questi strumenti di comunicazione aziendale è immediata, diretta e adatta a tutti. Alcune aziende stanno già sfruttando le potenzialità della realtà virtuale e di quella aumentata per migliorare l’esperienza del cliente.
Tutti questi strumenti vengono usati non solo per vendere, ma anche per farsi conoscere dal proprio pubblico di riferimento. Si rivelano inoltre delle risorse eccellenti per proporre dei validi percorsi di formazione, per allenarsi senza andare in palestra e per ottenere consulenze specialistiche direttamente online.
La comunicazione aziendale interna
Come dicevamo in precedenza, l’esperienza digitale è diventata parte della quotidianità di ogni azienda. Oggi la comunicazione interna aziendale passa per l’uso di strumenti come siti intranet, realizzati ad esempio con i servizi proposti da Microsoft 365. Sempre grazie a piattaforme come quest’ultima, fornitori e dipendenti possono interagire tra loro anche da remoto. Possono condividere il lavoro con apposite applicazioni, possono chattare e ottimizzare ogni fase delle attività lavorative quotidiane. La tecnologia del live streaming consente di organizzare eventi interni e di incentivare la formazione.
Gli innovativi strumenti attualmente disponibili, per la comunicazione aziendale interna e non solo, hanno cambiato e stanno continuando a cambiare il modo di lavorare. L’apprezzamento di questa nuova esperienza digitale anche nel mondo del lavoro fa ben sperare nel fatto che in un futuro non troppo lontano avremo a disposizione strumenti ancora più funzionali.
Comunicazione aziendale ed esperienza digitale: a che punto siamo
Inizialmente l’Italia si è proiettata verso la digitalizzazione in modo lento e macchinoso. Questo è accaduto perché per evolversi ci vuole denaro. Tra l’altro, c’è da dire che non tutti sono nativi digitali. Perciò, ci vuole anche il tempo per permettere a chiunque di imparare. Da questo punto di vista la pandemia, il PNRR e gli incentivi alle aziende hanno costruito un valido trampolino di lancio. Insomma, adesso i mezzi ci sono. L’importante è utilizzarli nel modo più proficuo, portando la comunicazione aziendale e l’esperienza digitale di ogni utente, dal cliente al dipendente, verso un nuovo e interessante livello.
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