News su Comunicazione, IT, Web Marketing

L’importanza della sostenibilità, perché le nostre scelte sono importanti e possono cambiare il mondo

Si parla sempre più spesso di sostenibilità, ma perché è così importante impegnarci sotto questo punto di vista e cosa potremo fare?

 

L’importanza della sostenibilità, perché le nostre scelte sono importanti e possono cambiare il mondo

Al giorno d'oggi si parla sempre più spesso di sostenibilità e di scelte sostenibili, ma cosa si intende davvero con il termine sostenibile? Perché è così importante impegnarci sotto questo punto di vista e quali sono le abitudini che possono migliorare il nostro mondo sia oggi che in futuro? L’intento di questo articolo è proprio rispondere a tutte queste domande.

Una parola semplice, una definizione importante

La parola sostenibilità è stata utilizzata per la prima volta nel 1992, mentre si teneva la prima Conferenza ONU sull’ambiente. In questo contesto è stata data una definizione a cui oggi dobbiamo dare ancora più valore. La sostenibilità è una:

condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.”

Questo significa che dovremmo sempre fare delle scelte che possano fare bene a noi, all’ambiente e alle generazioni successive alla nostra. Un simile atteggiamento può fare una grande differenza, permettendo a tutti noi di vivere meglio oggi e di garantirci un futuro migliore domani.

I piccoli passi che possiamo fare tutti quanti

Ci sono molte cose che possiamo fare nel concreto per favorire lo sviluppo sostenibile del mondo in cui viviamo. Le nostre scelte quotidiane, anche quelle che potrebbero sembrare più piccole e irrilevanti, in verità possono contribuire a cambiare il mondo. No, non è una visione utopistica: ci sono davvero piccoli accorgimenti che dovremo considerare. Se messi in atto sistematicamente, da tutta, o almeno dalla maggior parte della popolazione, questi accorgimenti possono andare ad impattare positivamente sull'ecosistema e sul nostro futuro.

Ovviamente possiamo citare alcune tra le azioni più semplici e che ormai tutti conoscono in tema di sostenibilità. Tra queste, ad esempio, c’è quella di chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o di non stare troppo tempo sotto la doccia. Sono scelte sostenibili anche camminare o andare in bicicletta al lavoro o a scuola, invece che utilizzare l'auto. Per migliorare il nostro futuro dovremo ogni giorno impegnarci per usare e acquistare prodotti non inquinanti, fare la raccolta differenziata e, in generale, evitare sprechi idrici ed energetici.

La sostenibilità al giorno d’oggi

Di cose da fare ce ne sono molte e oramai le conosciamo quasi tutte. Il problema è che non sempre mettiamo in atto questi accorgimenti che, invece, potrebbero salvaguardare il nostro pianeta (e noi) sotto molti punti di vista. Pertanto, per fare una positiva differenza dovremmo tutti cercare di impegnarci di più e insegnare ai nostri figli a fare lo stesso.

Attualmente, con l’avvento delle nuove tecnologie, dovremo anche guardare la sostenibilità sotto altri punti di vista: dovremmo fare scelte sostenibili anche nell’ambito tecnologico.

Parola d’ordine: no agli sprechi!

La sostenibilità riguarda molti più campi di quanto si possa immaginare e in ogni caso si presenta una regola costante e fondamentale: no agli sprechi. Anche le aziende e i professionisti possono creare un’attività sostenibile facendo delle scelte digitali intelligenti. Potrebbero, ad esempio, limitare lo spazio web occupato e la banda di connessione. Questo potrebbe influire sui consumi di corrente della propria attività ma anche su quelli degli altri (come fornitori di servizi digitali, compagnie di telecomunicazione e hosting provider).

Energia rinnovabile ed economia circolare

La nostra epoca attuale ci porta anche a ridurre gli sprechi di energia puntando sull’energia pulita e rinnovabile piuttosto che su quella non rinnovabile e inquinante. Sfruttare l'energia solare e/o eolica, nell’ambito domestico o lavorativo può scaturire un risparmio economico, ma anche salvaguardare il nostro pianeta. Grazie a queste soluzioni si potrà contare su quelle importanti fonti di energia inesauribili e ridurre le emissioni di C02. Questa è una buona prospettiva per l’ambiente, ma anche per noi come esseri umani.

In tema di sostenibilità si dovrebbe anche fare di più per migliorare e sviluppare ulteriormente quella che oggi viene definita economia circolare. Quest’ultima permette di riciclare e riutilizzare i prodotti di scarto di alcune lavorazioni e quindi diminuirne l'impatto ambientale.

La mobilità sostenibile

Ultimamente si stanno facendo molti progressi anche nel settore della mobilità. Per ridurre il consumo di carburante e quindi l’inquinamento scaturito da molti veicoli, le città italiane (e non solo) si stanno organizzando per mettere in circolazione mezzi pubblici più eco-friendly. Non mancano poi gli incentivi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti, nonché i servizi che consentono di prediligere il car-sharing oppure il noleggio o lo sharing di bici elettriche e monopattini.

Quanto carburante si userebbe in meno se tutti, o quasi, sfruttassimo di più queste opportunità? Quante emissioni potremmo risparmiare se ogni viaggio lo facessimo con altre persone, avvalendoci ad esempio di BlaBlaCar o altri servizi similari? Sfruttando tutte queste soluzioni si potrebbe senz’altro ridurre l’inquinamento e, di conseguenza, fare passi avanti verso una vita più sostenibile per tutti.

Per favorire la sostenibilità nell’ambito di spostamenti e trasporti, sarebbe però importante aumentare l'informazione e sensibilizzare i cittadini. Spesso sottovalutiamo il vantaggio di dividere le spese del carburante e di avere un minore impatto sull'ambiente.

La sostenibilità tra gli obiettivi dell’Agenda 2030

Il mondo è nelle nostre mani e, se non lo trattiamo con cura e attenzione, può continuare a cambiare, a rovinarsi e a consumarsi fino a deteriorarsi completamente. Tutti possono fare la loro parte per un cambiamento consapevole. Nessuno dice che sarà facile o veloce, ma se ci impegniamo tutti nella nostra quotidianità potremo vedere i risultati e rendere il pianeta un posto sicuro dove vivere sia nel presente che nel futuro.

Per perseguire il fine della sostenibilità è stata creata l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. All’interno di essa sono stati elencati 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che vanno a definire un nuovo modello di società basato su una maggiore responsabilità di tutti in ambito sociale, ambientale ed economico. Questo nuovo modello potrà evitare il collasso dell'ecosistema terrestre e garantire alle generazioni presenti e future un miglior mondo dove vivere e stare bene.

Gli obiettivi definiti dall'Agenda 2030 sono obiettivi di tutti, dell'intera comunità globale. Questo perché ognuno di noi può effettivamente contribuire a migliorare il mondo e a coltivare quella che viene definita sostenibilità. Fare scelte sostenibili è importante, e siamo tutti chiamati all’azione perché siamo tutti cittadini dello stesso pianeta.

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: [email protected]

Pec: [email protected]