Chi si occupa di vendita online dovrebbe avvalersi di un e-commerce multilingua e multiculturale. Quali sono i vantaggi da considerare?
L’importanza dell’e-commerce multilingua e multiculturale
Nel periodo storico in cui viviamo la globalizzazione fa da padrona. Siamo tutti connessi ed è tutto (o quasi) condiviso a livello mondiale. Questo è sicuramente un vantaggio per tutta la popolazione, ma soprattutto per chi decide di lavorare online, in particolare, aprendo un sito web e vendendo prodotti. Proprio per questa ragione, è importante che chi si occupa di vendita su internet scelga di avvalersi di un e-commerce multilingua e multiculturale. Questo è ancora più fondamentale se pensiamo che oggi come oggi è sempre più un’abitudine fare shopping online per comprare prodotti e servizi di ogni genere. Considerando i dati in crescita, non possiamo fare altro che investire nel presente pensando ad un futuro ancora più profittevole.
Tante lingue, tante culture in ogni dove
Oltre a favorire la crescita di molte aziende che vendono online, la globalizzazione ci permette di conoscere usi e costumi delle diverse culture e civiltà del mondo. Ci consente di scoprire tradizioni, di conoscere prodotti e specialità di ogni luogo. Se si può conoscere così tanto sui luoghi e le persone lontani da noi, allora perché chi vende prodotti e/o servizi online non dovrebbe usare questa possibilità a proprio vantaggio?
Chi decide di aprire un sito di e-commerce ha pensato certamente a delle strategie per poter ampliare al massimo la sua audience di utenti e quindi di potenziali clienti. Bisognerebbe sempre pensare in grande, evitando di fermarsi all'idea di vendere soltanto all'interno di una ristretta area geografica come per esempio la propria città, provincia o regione. Bisognerebbe puntare alla nazione e oltre... si dovrebbe puntare all’internazionalizzazione della propria attività!
La verità, però, è anche questa: è importante creare un e-commerce multilingua anche qualora si scelga di vendere solo ed esclusivamente all’interno della propria nazione. Infatti, persino all’interno di un determinato territorio possono vivere persone che parlano un’altra lingua e che hanno una cultura diversa.
La tecnologia, una risorsa importante per ogni venditore
A chi vorrebbe ampliare la propria attività a livello nazionale o internazionale viene spesso spontaneo chiedersi come si possa puntare così in alto. Scegliendo di avere un sito web di e-commerce multilingua e multi-cultura, si può. Grazie a questo strumento si potrà raggiungere chiunque all’interno o all’esterno di un determinato territorio. Puntando su un sito e-commerce di questo tipo si potrà permettere ad ogni visitatore di comprendere cosa viene offerto sul sito in oggetto. Di conseguenza, si potrà consentire ad ogni persona, a prescindere dalla propria lingua, di effettuare un acquisto senza incontrare particolari difficoltà.
Come funziona un e-commerce multilingua
Un sito web disponibile in più lingue risulta facilmente fruibile da qualunque visitatore. Affidandosi agli esperti del settore, gli imprenditori che vogliono vendere online possono avvalersi di un sito con tutte le funzionalità idonee a supportare l’acquisto di un’ampia gamma di oggetti. Grazie ad apposite estensioni o programmi adeguati, ogni pagina potrà essere proposta in differenti lingue.
Si potrà scegliere di proporre agli utenti la possibilità di cambiare la lingua attraverso appositi pulsanti e menu. Si potrà altresì garantire un reindirizzamento automatico in base alla geolocalizzazione del visitatore. In altre parole, grazie alla tecnologia, non è affatto difficile creare un sito e-commerce multilingua funzionale ed efficiente, che possa garantire un’ottimale esperienza di navigazione e di acquisto all’utente.
Tanti vantaggi da non sottovalutare
Fondamentalmente il vantaggio maggiore offerto da un sito web multiculturale e multilingua è quello di poter raggiungere visitatori e clienti o potenziali clienti in qualunque parte del mondo. Tuttavia, i vantaggi non finiscono qui. Infatti, con l'utilizzo di un sito web e-commerce che abbraccia lingue diverse e culture differenti, si registreranno sicuramente degli aumenti di vendite e, di conseguenza, anche di fatturato.
Grazie a questa vetrina online sarà inoltre molto più facile gestire ogni ambito della comunicazione con i propri clienti. La traduzione comporterà altresì una netta riduzione delle eventuali difficoltà di apprendimento delle varie descrizioni di prodotti e servizi. Questo scaturirà un minor numero di problematiche da risolvere e di resi da gestire.
Quando tutto funziona al meglio si riducono anche i costi di gestione. Avvalendosi di un e-commerce multilingua si avrà anche un'ottimizzazione delle varie campagne di web marketing. In altre parole un sito di questo calibro ha decisamente una marcia in più rispetto agli altri. Si rivela quindi in sé per sé un vantaggio competitivo che un imprenditore non può di certo sottovalutare.
Un sito e-commerce che funziona è un sito personalizzato per il pubblico di riferimento
Da quello che abbiamo visto è chiaro che un sito di questo tipo è vantaggioso per tutti: per i venditori e per i clienti. Ovviamente per riuscire ad ottenere validi risultati, e per raggiungere importanti traguardi, serve un sito che funzioni sotto ogni punto di vista. Non deve solamente proporre pagine in lingue diverse: deve inoltre essere ben strutturato e garantire una buona navigazione ad ogni visitatore. Bisogna anche sviluppare dei piani strategici personalizzati in base al target di riferimento, considerando che ogni cultura è diversa.
Proprio per questo si devono scegliere con attenzione i Paesi nei quali attivare il proprio sito web di e-commerce. Poi si dovranno adattare i contenuti del sito stesso alle abitudini e alle tradizioni degli abitanti dei paesi selezionati. Si dovranno anche attivare servizi di pagamento riconosciuti a livello mondiale. Infine, sarà opportuno prediligere sistemi di spedizione che funzionino a livello internazionale, tenendo conto dei vari rischi per la merce e delle destinazioni.
In sostanza, un e-commerce multilingua e multiculturale che funziona viene sempre realizzato sulla base di un progetto personalizzato a seconda dei prodotti, dei servizi e del pubblico di riferimento.
Un e-commerce multilingua è adatto alle aziende di ogni settore
Insomma, un e-commerce multiculturale e multilingua offre enormi possibilità, motivo per cui al giorno d’oggi risulta essere praticamente indispensabile per aziende di ogni settore. È la soluzione ideale, ad esempio, per i siti web che trattano di turismo e moda. È ovviamente una risorsa da non sottovalutare anche per tutte quelle aziende che hanno deciso di ampliare il proprio mercato. Lo è altresì per le organizzazioni che lavorano già a livello internazionale, ma vogliono rendere ancora più partecipi partners commerciali, soci e soprattutto clienti in modo da fidelizzarli al massimo.
In pratica, quella di aprire un e-commerce multilingua è un’idea che nessun imprenditore dovrebbe sottovalutare. L’importante, come abbiamo visto prima, è che tutto venga progettato con attenzione al cliente e, per l’appunto, alla sua lingua e alla sua cultura.
COMMED I A è bronze Prestashop Partner, la piattaforma e-commerce più utilizzata nel web, che consente un'esperienza di vendita on line ottimale attraverso gestione del catalogo, ordini, account clienti, pagamenti, spedizioni, indicizzazione. È una soluzione completa, innovativa ed efficace che consente di creare un negozio on-line e sviluppare l’attività, organizza i prodotti e gli ordini, cura la relazione con i clienti e monitora le statistiche.
Il team di sviluppo di COMMED I A è affiancato dai nostri esperti in Web Marketing, che si occuperanno del lancio e dell’implementazione di un piano di comunicazione efficace per il raggiungimento dell’obiettivo finale riguardante la vendita dei prodotti.