News su Comunicazione, IT, Web Marketing

In partnership con Queue-Fair per migliorare l’esperienza utente sui portali web con grande affluenza di visitatori

Queue-Fair e COMMED I A: una partnership per migliorare l’esperienza utente

COMMED I A ha avviato in questi giorni una collaborazione con Queue-Fair. La partnership permetterà ai nostri clienti di beneficiare della piattaforma Virtual Waiting Room per siti web di Queue-Fair, consentendo ad aziende private e PA di gestire in modo sicuro il traffico in eccesso che altrimenti rallenterebbe o addirittura manderebbe in tilt determinati siti web.

La soluzione Queue-Fair – sottolinea Fabrizio Benvenuto, socio fondatore di COMMED I A – ci ha consentito di gestire nel migliore dei modi i picchi di traffico che spesso si registrano su alcune piattaforme della Pubblica Amministrazione e di aziende private a causa delle numerose domande di accesso in tempi molto ristretti. Utilizzando l’applicativo Virtual Waiting Room per siti web, possiamo scongiurare crash inaspettati e garantire agli utenti un’esperienza ottimale di navigazione, anche in momenti di grande affluenza su una specifica piattaforma web”.

Bisogna partire dal presupposto che tutti i server web potrebbero avere dei limiti – continua Fabrizio Benvenuto – Spesso non è possibile prevedere quando e come si verificheranno picchi di utenti su una piattaforma online, tanto che le infrastrutture vengono predisposte in base ad una ipotesi di domanda e a normali flussi di traffico. Sempre più spesso, però, accade che queste previsioni vengano disattese e che importanti portali web diventino temporaneamente inaccessibili a causa del traffico elevato di utenti. A quel punto non è più possibile implementare la tecnologia che è alla base della piattaforma web che è in sofferenza, e l’unica soluzione da adottare per scongiurare il crash, è quella di utilizzare una sala virtuale d’attesa”.

COMMED I A ha inaugurato l’utilizzo della soluzione Queue-Fair, primo sistema brevettato di sala d'attesa virtuale, sul portale Step One 2019, piattaforma nazionale dedicata ad accogliere le candidature on line ai concorsi banditi da amministrazioni centrali e locali. Il sistema di Virtual Waiting Room per siti web, in questo caso, ha consentito di gestire agevolmente i picchi di traffico, evitare arresti anomali del portale web, a causa dell’alto numero di visitatori in un arco di tempo limitato. Il sistema, infatti, nei momenti di maggior afflusso, consente di indirizzare gli utenti dai server web affollati a una coda online che rimanda i visitatori al sito iniziale, gestendo l’ordine di arrivo e i tempi di accesso.

Matt King, Amministratore Delegato di The Fair Queue People Ltd ha dichiarato “Siamo molto orgogliosi di metterci al servizio degli italiani che usano la piattaforma Ripam, e ci auguriamo che la partnership con COMMED I A sia lunga e fruttuosa, a beneficio degli utenti di tanti siti web”.

Il servizio di Virtual Waiting Room per siti web di Queue-Fair sarà presto utilizzato da COMMED I A anche su siti web di istituzioni e aziende private (e-commerce compresi), con la consapevolezza che sono tantissimi gli utenti, i consumatori e i clienti che considerano poco affidabili quelle piattaforme web che hanno “problemi di crash” nei momenti di sovraffollamento di accessi, con ripercussioni su conversioni e vendite che sarebbe meglio evitare.

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: [email protected]

Pec: [email protected]