Concepito storicamente a supporto della conservazione e condivisione dei documenti di lavoro, Microsoft SharePoint, oggi disponibile con Microsoft 365, è un formidabile strumento di collaborazione e comunicazione con le sue pagine Web a livello individuale, di gruppo di lavoro o dipartimento.
I siti intranet realizzati con SharePoint permettono di centralizzare file e informazioni di contorno per i vostri progetti. E la piena integrazione nell’ecosistema di applicazioni e servizi di Office 365 è una ragione in più per imparare a utilizzarlo al meglio nella sua nuova veste online. E portare il vero smart working all'interno della tua organizzazione.
SharePoint e Office 365, la forza dell'integrazione
SharePoint non si limita a rendere facilmente accessibili i file necessari per un dato task, ma può incorporare messaggistica, gruppi di discussione, link verso l’esterno, informazioni multimediali e molto altro, facendo circolare solo informazioni aggiornate. Un centro vitale aperto alla collaborazione e allo scambio di informazioni all’interno dell’azienda, nonché alla condivisione sicura verso fornitori e clienti.
L’aspetto dell’integrazione nella galassia Microsoft 365 è un fattore da considerare con grande attenzione, perché funzionalità, interfaccia, usabilità sono state rafforzate. Non a caso si parla di Classic SharePoint Vs. Modern SharePoint: due modalità che per il momento ancora convivono e permettono agli utenti di SharePoint Online di lavorare con il vecchio paradigma.
Il messaggio di fondo è chiaro: il nuovo SharePoint rappresenta il futuro e per non correre il rischio di non restare al passo, fermi a una edizione meno versatile e produttiva, è opportuno attivare subito un piano di migrazione.
Proviamo a evidenziare le differenze principali con il passato e i motivi per cui la tua azienda può aver bisogno di.. Modernità.
I file ti seguono ovunque, anche in mobilità
Librerie e liste di documenti, la base dei siti SharePoint, con l’edizione online sono diventate più snelle e semplici da utilizzare. L’impaginazione Modern si adatta automaticamente ai display dispositivi mobili e questa è una differenza fondamentale. Smartphone e tablet dispongono di una interfaccia nativa, che non costringe a strabuzzare gli occhi sulle viste Classic rimpicciolite.
Funzioni come lo spostamento, la copia, il raggruppamento e la selezione (filtraggio) delle risorse sono diventate molto più fluide e veloci. Modern SharePoint e Power Automate (il prodotto che ha sostituito Microsoft Flow) sono nativamente integrati e creare un “workflow” per automatizzare una procedura è diventato facilissimo. Anche la presenza di Microsoft Planner in Office 365 è un valido aiuto per gestire i diversi eventi di un processo aziendale.
Sempre a proposito di integrazione, gli spazi del lavoro di squadra di SharePoint Modern - i Team Sites - dialogano con i gruppi di Office 365 Groups. Per cui calendari, liste di cose da fare, annunci e altro entrano direttamente nella pagina del team, con tutta la snellezza della nuova interfaccia.
Grazie a Groups il Team Site diventa il centro del lavoro di gruppo, offrendo la possibilità di scambiare mail, messaggi e agende e mettendo a disposizione una home page con tutte le informazioni che servono.
Comunicazione intranet più efficace
Analoghe trasformazioni riguardano i siti utilizzati per la comunicazione interna e non solo. È possibile impostare il sito in base a uno stile più giornalistico, o simile a un catalogo. O creare pagine del tutto personalizzate. Grazie a Microsoft Stream, entra in gioco anche il video.
Per i siti più complessi, l’edizione Modern introduce il concetto di Hub e aiuta a rendere più uniforme il look and feel delle singole pagine, senza costringere a troppe personalizzazioni.
Vuoi esplorare e conquistare il nuovo mondo di SharePoint Online? Prendi contatto con COMMED I A, studieremo con te un piano adatto alle esigenze di lavoro e comunicazione della tua azienda e il giusto percorso di migrazione dei siti realizzati con la precedente interfaccia.