News su Comunicazione, IT, Web Marketing

Design Thinking: la creatività al servizio dell’innovazione per favorire il business

Digital Thinking - Commedia Lecce

Per incoraggiare e alimentare un percorso di crescita nell’imprenditoria privata e nella pubblica amministrazione si punta sempre di più sull’innovazione per sfidare l'ordine precostituito delle cose e mettere in campo idee nuove e creative. Affinché l’azione innovatrice risulti efficace ci si affida al Design Thinking, un modello progettuale preso in prestito dalle agenzie di pubblicità.

Studi ed analisi di mercato evidenziano che il Design Thinking si sta facendo strada, sempre di più e anche in Italia, non solo nelle nel privato, ma anche, seppur a piccoli passi, nelle pubbliche amministrazioni. Le imprese e le PA, oggi, sono più consapevoli rispetto al passato, pur non sfruttando appieno tutte le potenzialità dei modelli alternativi di innovazione. A certificarlo è l’Osservatorio Design Thinking for Business del Politecnico di Milano. Per l’Osservatorio l’approccio DT trova applicazione in diversi settori: il 15% nella finanza e nelle assicurazioni, il 14% nell’energia, il 14% nel settore informazione e comunicazione e l’11% nella Pa.

Ma cos’è il Design Thinking?

Il Design Thinking è uno schema progettuale che, attraverso il pensiero creativo, aiuta le persone che lavorano all’interno di aziende e pubbliche amministrazioni a prendere decisioni per risolvere problemi, attraverso la positività del cambiamento e utilizzando soluzioni personalizzate.

Potremmo altresì dire, per avere una definizione più precisa di Design Thinking, che è un approccio metodologico utilizzato per progettare nuove esperienze per gli utenti/clienti, promuovere nuovi valori, attitudini, comportamenti, prevedere trend tecnologici e sviluppare piattaforme innovative. L’obiettivo finale è quello di sbrogliare problemi complessi (il cosiddetto Creative Problem Solving), di creare velocemente prodotti e servizi, di coinvolgere sistematicamente i dipendenti nei processi creativi, anche attraverso la ridefinizione della vision aziendale.

Che cosa significa applicare il paradigma del Design Thinking?

Taluni pensano che l’incremento di tecnologia digitale sia direttamente proporzionale alla crescita d’innovazione in azienda e, di rimando, all’aumento di business. Spesso non è così. La vera innovazione, infatti, è la capacità di utilizzare la tecnologia per individuare nuove direzioni per il business. Attraverso il Design Thinking si individua un nuovo approccio che gestisce i processi innovativi, ponendo la soddisfazione del cliente come obiettivo finale. L’incremento del business per le aziende, o delle performance per una PA, diventa una conseguenza.

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: [email protected]

Pec: [email protected]