Spesso ci capita di imbatterci in pagine facebook aziendali dove è possibile visualizzare esclusivamente offerte e promozioni, link a prodotti o servizi che rimandano al relativo sito aziendale, senza un minimo di contestualizzazione. Sono pagine destinate a conquistare poco traffico, spesso amministrate senza alcuna utilità in termini di business.
Ciò accade perché molte aziende non comprendono che “stare” sui social network non significa seguire e utilizzare le stesse regole applicate alla pubblicità e alla promozione tradizionali. Affinché il marketing sui social risulti efficace, in termini di business, occorre seguire logiche e modalità comunicative completamente diverse, specifiche del mezzo che stiamo adoperando. Gestire una pagina social aziendale non è come amministrare un profilo facebook personale. L’improvvisazione, ancora una volta, non paga.
Social advertising: un investimento per la pagina Facebook della propria azienda
La pubblicità sui canali social è una tipologia di advertising interattiva basata su inserzioni, con contenuti testuali e grafici, che viene veicolata esclusivamente online e all’interno di social network (facebook, twitter, instagram).
Quando le aziende decidono di investire in pubblicità, per migliorare la propria visibilità e incrementare il proprio business, spesso si trovano davanti a un bivio. Farlo esclusivamente sui canali offline o destinare anche una parte del proprio budget a risorse online o meglio ancora a strumenti di social advertising? Per intraprende una strada corretta occorrerebbe innanzitutto fissare gli obiettivi da raggiungere per poi effettuare delle scelte consapevoli. Il successo nella gestione di una pagina facebook aziendale, infatti, passa anche dall’utilizzo di strumenti a pagamento, in due parole dal social advertising.
Ma conviene investire sui social? E’ utile? Possiamo farne a meno? Possiamo dire che è ormai inevitabile. Un’azienda, infatti, attraverso la gestione di una pagina fb, può proporre un canale di dialogo ai propri clienti, può farsi conoscere ad un pubblico più ampio e può addirittura vendere direttamente i propri prodotti. Le indagini di mercato, ad esempio, ci illustrano che un numero sempre crescente di persone conoscono nuovi prodotti proprio grazie ad internet e ai social.
Gestire una pagina facebook aziendale: quale costo?
A guardare le statistiche della spesa pubblicitaria online e offline non ci sono dubbi, i dati non lasciano margini ad interpretazioni errate. Negli ultimi anni le aziende hanno gradualmente aumentato i loro investimenti in social media advertising. Una tendenza che lascia intuire la buona predisposizione delle imprese a investire in questi nuovi modelli pubblicitari. Da un dato positivo, però, si passa ben presto ad uno negativo, quando gli stessi ricercatori avvisano che il 40% delle inserzioni pubblicitarie online non raggiunge il pubblico desiderato. Segno che, spesso, l’investimento nel social marketing non viene pianificato da esperti e viene lasciato al fai da te.
Ma quanto costa investire in social advertising? L’unica risposta possibile è: il necessario.
Non esiste, infatti, un costo in termini assoluti, ma un spesa calibrata in base ai risultati che si vogliono raggiungere. Attività che non possono lasciare spazio all’improvvisazione. Avvalersi di un consulente esperto è indispensabile per ottenere un risultato migliore in termine di costi/benefici.