Il 23 novembre arriva il Black Friday. Ma le offerte sui siti e-commerce di successo di tutto il mondo, anticiperanno e seguiranno tale data. Quella del “Venerdì Nero” (questa la traduzione letterale di Black Friday) è una tradizione nata nell’America degli anni sessanta, quando i negozianti offrivano sconti speciali per favorire lo shopping, aumentare i guadagni e dare il la agli acquisti per il Natale.
Commercianti lungimiranti, visto che tale consuetudine è utilizzata ancora oggi dalla maggioranza dei siti e-commerce di successo con il fine di incrementare il business e fidelizzare i clienti.
Un’usanza, quella del Black Friday, diffusasi in tutti i continenti e che, visto gli esiti, ormai abbraccia tutta la settimana che lo precede, fino al lunedì successivo con il Cyber Monday, il lunedì interamente dedicato agli acquisti di prodotti tecnologici.
Ma sono sufficienti un Black Friday o un Cyber Monday per costruire un e-commerce di successo?
Le domande che spesso l’azienda o un imprenditore si pongono sono: per aumentare il fatturato è necessario avere una vetrina digitale dei propri prodotti? Per accrescere il giro d’affari è sufficiente applicare sconti in alcuni periodi dell’anno? Avere un sito e-commerce è indubbiamente necessario per far crescere i ricavi aziendali, ma sicuramente non può bastare. La concorrenza è spietata e le aziende lo sanno. Serve anche dell’altro per aprire un e-commerce di successo.
Come creare un e-commerce di successo
Oggi aprire un sito e-commerce è una tappa indispensabile per chi ha un’azienda dedicata al commercio e vuole aumentare gli introiti. Ovviamente, l’apertura di una vetrina online non può che essere il primo passo di un percorso articolato. La nascita di un sito e-commerce non produce automaticamente vendite e lauti guadagni. Per vedere i primi risultati di monetizzazione delle vendite è necessario dedicare tempo e risorse alla promozione del sito e-commerce.
Qual è quindi la condizione essenziale per avere una buona riuscita online? Investire? Si, ma non basta. È necessario farlo correttamente, pianificando tutte le attività a supporto dell’e-commerce.
Attività eterogenee che per raggiungere i risultati attesi non possono essere improvvisate ma, necessariamente, affidate a mani esperte. Per aprire un e-commerce di successo occorre individuare in primis la piattaforma tecnologica più adatta al business di riferimento. Il passo successivo sarà quello di pianificare le strategie di promozione in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere e al budget di investimento messo a disposizione.
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Alcuni consigli per un e-commerce di successo
- Creare un e-commerce usabile, sicuro e trasparente per migliorare l'esperienza d'acquisto degli utenti. Scelta grafica e modalità di navigazione dell’e-commerce devono essere attentamente ponderate e essere cucite addosso alle prerogative della tipologia di e-commerce.
- Per ottimizzare le prestazioni del tuo e-commerce occorre far arrivare il maggior numero possibile di utenti sul sito: più traffico si genera sulla piattaforma e-commerce, maggiore sarà l’opportunità di far crescere le vendite.
- Mantenere alta la soddisfazione della clientela con un buon sistema di customer care. L’assistenza post vendita non deve mai finire in secondo piano ed è utilissima per fidelizzare il cliente.
- Organizzare una social media strategy calzante per ogni specifico percorso di business.
- Ottimizzare la spesa pubblicitaria, calibrandola al meglio sui diversi strumenti di comunicazione.
- Costruire un sito e-commerce responsive affinché si adatti a tutti i dispositivi. Il traffico da quelli mobili aumenta ogni giorno di più, con smartphone e tablet che consentono di fruire del negozio virtuale in contesti diversi.
- Programmare una buona ottimizzazione SEO. La Search Engine Optimization permetterà di far trovare facilmente il sito e-commerce sui motori di ricerca, riducendo i costi pubblicitari.
- Organizzare una proficua attività di email marketing.