L'Osservatorio Mobile Payment & Commerce ha presentato i dati relativi ai pagamenti digitali in Italia nel 2017, evidenziando una forte crescita.
Cosa sono i pagamenti digitali?
I pagamenti digitali (o digital payment) sono i pagamenti effettuati con strumenti di pagamento elettronici. Si distinguono in
- Old Digital Payment, che sono i pagamenti effettuati con carta presso un POS tradizionale
- New Digital Payment che sono i pagamenti innovativi e includono i paradigmi classificabili per situazione di acquisto (a distanza o in prossimità) e per device di attivazione (PC e Tablet, Mobile e carta su POS fisico).
Il Mobile Payment & Commerce include l’acquisto di prodotti e servizi (esclusi i contenuti digitali) attraverso il telefono cellulare. L’Osservatorio distingue tra
- Mobile Remote Payment & Commerce, nei casi in cui l’acquisto avviene a “distanza” tra il cliente e l’esercente (acquisti tramite siti o app, pagamenti di ricariche telefoniche, parcheggi, ecc)
- Mobile Proximity Payment & Commerce, quando i pagamenti sono effettuati presso il negozio fisico, tramite cellulare, con tecnologie di prossimità come i qr code, la geo-localizzazione o la tecnologia NFC, addebitando l’importo su carta di pagamento o borsellino elettronico o direttamente sul conto corrente.
I pagamenti digitali in Italia nel 2017
Gli ultimi dati disponibili, riferiti al 2017, rendono noto un incremento del Mobile Payment & Commerce anche in Italia, dove lo smartphone sembra sia destinato a giocare un ruolo sempre più importante nel mondo dell’eCommerce. Gli esercenti e le aziende, dunque, dovranno trovare quanto prima il modo di sfruttarne pienamente le potenzialità.
Pagamenti digitali in Italia (2012-2017)
Fonte: Osservatori.net – Digital innovation. Osservatorio Mobile Payment & Commerce “OVERVIEW DEL MOBILE PAYMENT & COMMERCE IN ITALIA NEL 2017”
La crescita del Digital Payment, e in particolare del Mobile Proximity Payment, è stata favorita dalle nuove abitudini assunte dai consumatori ed esercenti che sembra abbiano compreso il valore di questa soluzioni, predisponendo i punti cassa e formando il personale verso questo genere di pagamento.
LEGGI ANCHE: Mobile Commerce
Mobile Payment e trend futuri
Come ha precisato l'Osservatorio Mobile Payment & Commerce monitorare le start up permette di comprendere i trend futuri.
Secondo quanto indicato all’Osservatorio, le principali direttrici di innovazione nei prossimi anni, saranno:
- Mobile Wallet
- P2P e Instant Payment
- Internet of Things
- Intelligenza Artificiale
- Biometria
- Mobilita’
- Blockchain
Le principali direttrici di innovazione nei prossimi anni
Fonte: Osservatori.net – Digital innovation. Osservatorio Mobile Payment & Commerce “OVERVIEW DEL MOBILE PAYMENT & COMMERCE IN ITALIA NEL 2017”
C’è ancora molto da fare affinché queste nuove esperienze di pagamento possano diventare semplici, rapide e vantaggiose per tutti.
Pronti all’innovazione?