News su Comunicazione, IT, Web Marketing

Mobile Payment & Commerce: i pagamenti digitali in Italia

L'Osservatorio Mobile Payment & Commerce ha presentato i dati relativi ai pagamenti digitali in Italia nel 2017, evidenziando una forte crescita.

Cosa sono i pagamenti digitali?

pagamenti digitali (o digital payment) sono i pagamenti effettuati con strumenti di pagamento elettronici. Si distinguono in

  • Old Digital Payment, che sono i pagamenti effettuati con carta presso un POS tradizionale
  • New Digital Payment che sono i pagamenti innovativi e includono i paradigmi classificabili per situazione di acquisto (a distanza o in prossimità) e per device di attivazione (PC e Tablet, Mobile e carta su POS fisico).

 

Il Mobile Payment & Commerce include l’acquisto di prodotti e servizi (esclusi i contenuti digitali) attraverso il telefono cellulare. L’Osservatorio distingue tra 

  • Mobile Remote Payment & Commerce, nei casi in cui l’acquisto avviene a “distanza” tra il cliente e l’esercente (acquisti tramite siti o app, pagamenti di ricariche telefoniche, parcheggi, ecc)
  • Mobile Proximity Payment & Commerce, quando i pagamenti sono effettuati presso il negozio fisico, tramite cellulare, con tecnologie di prossimità come i qr code, la geo-localizzazione o la tecnologia NFC, addebitando l’importo su carta di pagamento o borsellino elettronico o direttamente sul conto corrente.

 

pagamenti digitali in Italia nel 2017

Gli ultimi dati disponibili, riferiti al 2017, rendono noto un incremento del Mobile Payment & Commerce anche in Italia, dove lo smartphone sembra sia destinato a giocare un ruolo sempre più importante nel mondo dell’eCommerce. Gli esercenti e le aziende, dunque, dovranno trovare quanto prima il modo di sfruttarne pienamente le potenzialità.

pagamenti digitali Italia dal 2012 al 2017

 

Pagamenti digitali in Italia (2012-2017) 
Fonte: Osservatori.net – Digital innovation. Osservatorio Mobile Payment & Commerce “OVERVIEW DEL MOBILE PAYMENT & COMMERCE IN ITALIA NEL 2017”

La crescita del Digital Payment, e in particolare del Mobile Proximity Payment, è stata favorita dalle nuove abitudini assunte dai consumatori ed esercenti che sembra abbiano compreso il valore di questa soluzioni, predisponendo i punti cassa e formando il personale verso questo genere di pagamento.

 

              LEGGI ANCHE: Mobile Commerce

 

Mobile Payment e trend futuri

Come ha precisato l'Osservatorio Mobile Payment & Commerce monitorare le start up permette di comprendere i trend futuri. 

Secondo quanto indicato all’Osservatorio, le principali direttrici di innovazione nei prossimi anni, saranno:

  • Mobile Wallet
  • P2P e Instant Payment
  • Internet of Things 
  • Intelligenza Artificiale
  • Biometria
  • Mobilita’
  • Blockchain

innovazione pagamenti digitali

Le principali direttrici di innovazione nei prossimi anni
Fonte: Osservatori.net – Digital innovation. Osservatorio Mobile Payment & Commerce “OVERVIEW DEL MOBILE PAYMENT & COMMERCE IN ITALIA NEL 2017”

 

C’è ancora molto da fare affinché queste nuove esperienze di pagamento possano diventare semplici, rapide e vantaggiose per tutti.

Pronti all’innovazione?

 

 

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: [email protected]

Pec: [email protected]