News su Comunicazione, IT, Web Marketing

SharePoint 2019: novità in arrivo in casa Microsoft

Nella Conferenza a Ignite del settembre 2017, Microsoft ha annunciato che rilascerà la nuova versione di SharePoint, SharePoint 2019.

 

Secondo quanto annunciato, l’anteprima della nuova versione verrà rilasciata nel secondo trimestre del 2018, seguita dalla versione complessiva che si avrà entro l’anno.

SharePoint 2019: nuova piattaforma Microsoft

SharePoint 2019 sarà una piattaforma on-premises dalle funzionalità ibride e che consentirà agli utenti di spostarsi agevolmente tra la versione online a quella on-premises.

Ron GrzywaczaSharePoint Premier field e engineer di Microsoft, ha dichiarato ufficialmente che SharePoint 2019 è una soluzione completa di informazioni connesse che conserva processi strutturati, conformità, investimenti IT ottimizzati in base alle esigenze delle persone che lavorano attraverso una piattaforma integrata e facile da gestire.

Grzywacza considera le nuove estensioni di Microsoft SharePoint 2019 come “Grandi Scommesse” e le riassume in: 

  • Supporto Next-Gen Sync Client 
  • UX moderno
  • Flow / Power Apps integration
  • altre innovazioni di Share Point online.

 LEGGI ANCHE: Consulenza Microsoft SharePoint

Cosa si aspettano gli utenti da SharePoint 2019?

A differenza delle edizioni precedenti, poco è trapelato su come sarà la versione on-premises che verrà rilasciata nel corso dell’anno. 

L’unica cosa che è lecita sapere è che la maggior parte degli utenti si aspetta una “Versione Hybrid.

Vediamo cosa hanno dichiarato alcuni top manager del settore:

  • Peter YaredChief technology officer e co-fondatore di Sapho, con sede a San Francisco, ha affermato che negli ultimi anni si è assistito ad un incremento degli investimenti IT sui portali per dipendenti aziendali e che Microsoft sta sollecitando i propri clienti a passare al cloud e consolidare i numerosi server SharePoint on-premises in un’unica istanza cloud.
  • Barry Jinks, fondatore di Colligo sostiene che molti dei clienti di Colligo stanno cercando di trasferire i loro dati su cloud ma che molti restano e continueranno a restare su SharePoint on-premises. Pertanto, è entusiasta di poter annunciare, quanto prima, le nuove caratteristiche di SharePoint 2019, aiutando così i clienti a gestire i contenuti ovunque si trovino, anche trattandosi dei nuovi ambienti ibridi che proporrà SharePoint 2019. "Siamo particolarmente interessati alle estensioni SharePoint on-premises, delle funzionalità rilasciate e annunciate attualmente disponibili in Office365, come la classificazione del contenuto tramite etichette e l'applicazione di criteri di conservazione basati su tale classificazione. Fornire tale funzionalità consentirebbe alle organizzazioni di trasferire tutti o parte dei loro dati direttamente nel cloud ", ha affermato. Si auspica anche in maggiori opzioni per le Intranet.
  • Secondo Simon De Baene, co-fondatore e CEO di Sharegate, passare al Cloud è diventata una necessità per le aziende. Pertanto, auspica nella possibilità di trovare uno SharePoint 2019 che aiuterà le aziende in questo passaggio, che le avvicini al cloud e che abbia un aspetto moderno tale che gli utenti possano passare da on-premises e Office 365 senza difficoltà.

Qualunque cosa Microsoft rilascerà entro la fine dell'anno, offrirà indubbiamente tanto per gli utenti on-premises e online di SharePoint. 

Le organizzazioni, già dall’ultima versione di Microsoft SharePoint, hanno chiesto funzionalità ibride. Si spera, dunque, che le loro richieste siano state ascoltate e accolte.

(Fonte: “What Organizations Want In SharePoint 2019” – www.cmswire.com )

 

COMMED I A

COMMED I A è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: [email protected]

Pec: [email protected]