Che cos’è l’Intelligenza Artificiale?

In ambito informatico, con il termine Intelligenza Artificiale (AI) si fa riferimento ad un insieme di tecnologie utilizzate per realizzare sistemi hardware e software in grado di comprendere e agire ricalcando il comportamento umano.

L’Intelligenza Artificiale rappresenta la vera innovazione tecnologica della nostra era e la sua diffusione sarà sempre crescente nei prossimi anni, interessando sia gli utenti privati sia le imprese. 

Sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale per le aziende

Co.M.Media, Gold partner di Microsoft, ha accolto il cambiamento tecnologico in corso, nella prospettiva di garantire soluzioni cognitive e di AI per aziende.

Per sviluppare sistemi di Intelligenza Artificiale, Co.M.Media segue un percorso strutturato in diverse fasi:

  1. Analisi dei bisogni e progettazione della soluzione di Intelligenza Artificiale: partiamo dall'analisi dei bisogni del cliente, per andare ad esplorare le diverse possibilità di sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale, che apportino un miglioramento ai prodotti o servizi offerti;
  2. Raccolta dati: sviluppiamo precisi algoritmi che raccolgano i dati in maniera automatizzata;
  3. Machine Learning: sviluppiamo sistemi con funzionalità specifiche per elaborare ed analizzare i dati, in modo da permettere alle macchine di apprendere in maniera automatica.
  4. Studio dei risultati ottenuti: grazie al nostro Team multidisciplinare, definiamo un set di indicatori qualitativi e quantitativi che garantiscano la misurazione dell'impatto nell’uso di soluzioni di Intelligenza Artificiale, sia dal punto di vista sociologico, sia dal punto vista tecnologico.
  5. Monitoraggio continuo della soluzione di AI: in base ai risultati ottenuti nella fase precedente, andiamo ad individuare possibili miglioramenti nella soluzione di Intelligenza Artificiale progettata.

Esempi di soluzioni di Intelligenza Artificiale sviluppate da Co.M.Media

- Chatbot adattiva, multicanale, omnicanale e con logica di autoapprendimento

- Applicazione Mobile per settore automotive

Per lo sviluppo di algoritmi intelligenti da integrare nei siti web o nelle app, Co.M.Media utilizza la piattaforma Microsoft Azure, che offre servizi cognitivi sicuri e disponibili:

  • Servizi di Visione Artificiale, che permettano di identificare il contenuto di immagini e video
    • Riconoscimento oggetti o luoghi
    • Rilevamento visi
    • Identificazione persone
  •  Servizi di Sintesi Vocale, per integrare le funzionalità di elaborazione della voce in app o servizi
    • Identificazione vocale
    • Riconoscimento vocale
    • Conversione voce in testo
  • Servizi di Linguaggio Naturale, che permettano alle app di comprendere il testo ed elaborare il linguaggio naturale
    • Riconoscimento della lingua
    • Controllo ortografico
    • Traduzione automatizzata

Vorresti adottare tecnologie di Intelligenza Artificiale nella tua azienda?

Nonostante ci sia una crescente attenzione al tema, ad oggi, in Italia, l’AI è ancora poco sfruttata dalle aziende. Anticipa la concorrenza e scopri come l'Intelligenza Artificiale può aiutarti a migliorare il business.

Co.M.Media

CoMMedia è un'agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. 
Specializzata nelle soluzioni web, grazie ad un Team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

Contatti

Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
P.Iva 03485250751

Telefono: 0832 228509

Fax: 0832 220867

Email: info@commediasrl.it

Pec: commediasrl@pec.it

Il nostro sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale.