Perché è importante integrare i podcast in una strategia di marketing
Occorre avere chiaro dove si vuole andare, in modo che il podcast possa contribuire al raggiungimento dei propri obiettivi di business.
Ma cosa sono i podcast?
Con il termine podcast si indica una risorsa audio/video disponibile alla fruizione in ogni momento. A differenza della radio, i contenuti non possono essere trasmessi dal vivo ma devono essere caricati e resi disponibili per essere ascoltati o visti quando e come si vuole.
Le tematiche trattate sono varie: politica, cucina, gossip, attualità, storia, videogiochi, interviste e altro ancora.

Il successo in numeri
I primi podcast risalgono all’inizio degli anni 2000, ma il loro successo iniziò solo a partire dal 2017.
In Italia i numeri sono in crescita costante: si è passati dai 10,3 milioni di ascoltatori nel 2018 a 14,5 milioni nella prima metà del 2021.
Ma a cosa è dovuto questo successo? Chi ascolta podcast lo fa principalmente per informarsi, rilassarsi o divertirsi, ascoltando contenuti di qualità e riducendo i disturbi dell’attenzione provocati dai “tradizionali” contenuti visivi.
Studi psicologici hanno dimostrato come la fruizione di un contenuto basato solo una voce narrante abbia un impatto positivo sull’emotività e sulla memoria dell’ascoltatore, molto più di quello provocato da un’immagine o dalla lettura di testi.
I vantaggi dei podcast
- Flessibilità e adattabilità: esistono podcast su una grande varietà di tematiche. Ogni ascoltatore ha la possibilità di scegliere sulla base degli interessi e dei gusti personali
- Reperibilità: basta avere uno smartphone con connessione ad internet per poter ascoltare un podcast;
- Multitasking: la modalità solo ascolto permette di fruire dei contenuti di un podcast continuando a fare altro in contemporanea
- Semplicità: creare un podcast è molto semplice. Richiede poco editing, non vi è supporto visivo, struttura e contenuti sono a scelta del creatore.
COMMED I A è un'agenzia di comunicazione attiva su tutto il territorio nazionale.

Progetta, realizza e fornisce strumenti, prodotti e servizi in grado di generare Visibilità e sostenere le Strategie di Marketing.
Se vuoi integrare un podcast all’interno della tua strategia COMMED I A può aiutarti a:
- definire gli obiettivi
- analizzare il contesto
- identificare il target
- sostenerti nella creazione e nella distribuzione dei contenuti.