Perché è importante integrare i podcast in una strategia di marketing

Integrati nella strategia di comunicazione del brand, i podcast possono diventare un potente strumento di content marketing.
Occorre avere chiaro dove si vuole andare, in modo che il podcast possa contribuire al raggiungimento dei propri obiettivi di business.

Ma cosa sono i podcast?

Con il termine podcast si indica una risorsa audio/video disponibile alla fruizione in ogni momento. A differenza della radio, i contenuti non possono essere trasmessi dal vivo ma devono essere caricati e resi disponibili per essere ascoltati o visti quando e come si vuole.
Le tematiche trattate sono varie: politica, cucina, gossip, attualità, storia, videogiochi, interviste e altro ancora.

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Il successo in numeri

I primi podcast risalgono all’inizio degli anni 2000, ma il loro successo iniziò solo a partire dal 2017.
In Italia i numeri sono in crescita costante: si è passati dai 10,3 milioni di ascoltatori nel 2018 a 14,5 milioni nella prima metà del 2021.

Ma a cosa è dovuto questo successo? Chi ascolta podcast lo fa principalmente per informarsi, rilassarsi o divertirsi, ascoltando contenuti di qualità e riducendo i disturbi dell’attenzione provocati dai “tradizionali” contenuti visivi.
Studi psicologici hanno dimostrato come la fruizione di un contenuto basato solo una voce narrante abbia un impatto positivo sull’emotività e sulla memoria dell’ascoltatore, molto più di quello provocato da un’immagine o dalla lettura di testi.

I vantaggi dei podcast

  • Flessibilità e adattabilità: esistono podcast su una grande varietà di tematiche. Ogni ascoltatore ha la possibilità di scegliere sulla base degli interessi e dei gusti personali
  • Reperibilità: basta avere uno smartphone con connessione ad internet per poter ascoltare un podcast;
  • Multitasking: la modalità solo ascolto permette di fruire dei contenuti di un podcast continuando a fare altro in contemporanea
  • Semplicità: creare un podcast è molto semplice. Richiede poco editing, non vi è supporto visivo, struttura e contenuti sono a scelta del creatore.

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Se vuoi integrare un podcast all’interno della tua strategia COMMED I A può aiutarti a:

  • definire gli obiettivi
  • analizzare il contesto
  • identificare il target
  • sostenerti nella creazione e nella distribuzione dei contenuti.
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